venerdì 20 giugno 2014

NESSUNO PREPARA

Nessuno ci prepara alla vita, al mondo per amore e…
Ci troviamo , tra male e bene, tra pace e guerra, tra giusto e giustizia, nel labirinto del dolore.
Confidiamo nella speranza di una tregua dal tutto perché niente rimanga immutato ai piedi della violenza, ma s’innalzi dai piedi della pace la volontà degli equi.
In questi  odierni, il pianto zampilla da ogni foro, da ogni crepa, nelle mura sempre più familiari e non da mani estranee ma da chi ha accarezzato e un giorno forse tanto amato.
Ad una nuova realtà nel desiderio incessante e alla fine dell'odio! 


Rita Vieni



DENTRO I PENSIERI

Dentro i pensieri mi addentro, frugo e trovo lo spauracchio dell’altro io, a lungo e a lungo negato.
Dentro i pensieri mi avvolgo, pellicola inconsistente a guardia dell’io a lungo negato.
Dentro i pensieri sorrido e piango, l’io è cambiato è se stesso finalmente snidato, ritornato alle origini, a quando la verità forzava gli schemi, schermava l’ipocrisia, si specchiava nell’altro intorno e fiero e in vanto varcava.
Dentro i pensieri , amore, nostalgia, malinconia, bellezza, giovinezza, ricordi, gioie, dolori e rancori, insieme compagni l’un l’altro affianco mai stanchi, forse sedati dalla forza trascinante.
E’ dentro i pensieri che la ricerca ha inizio che la pace a lungo anelata, trova dimora e riposa nel nido bianco mai vuoto.

Rita Vieni



Dipinto Giovanni Boldini


Ricordi di un vicolo stanco

   Uno strano ingordo silenzio, vedo passarmi accanto. Esso beve dalla mia acqua e si disseta al freddo di un dicembre placido perché non...