mercoledì 4 ottobre 2023

Ottobre

 Cammino e il frantumarsi di un legnetto sotto le suole mi avvisa del percorso non pulito di un suolo autunnale.

I rami sono ovunque, le rosse foglie sparse sotto i tronchi possenti di non avvizziti alberi e i profumi del bosco in effluvi dilagano nel variopinto collinare.

L’autunno già da giorni presiede il paesino che assume così un fascino tutto suo, particolare e paesaggistico.

Nel cielo le nere pennute ali si librano senza costrizioni e confini, il tubare dei piccioni giunge a terra in un eco prolungato e non assordante.

E mi fermo a guardare.

E mi fermo ad ascoltare.

E mi fermo ad immortalare.

Ad immortalare l’attimo colmo di colori e di cori.

Il fruscio delle fredde foglie aranciate a terra sposta l’attenzione verso il terreno scuro e avanzo lungo un tratto non battuto che presenta rami spinosi e nodosi.

Pensieri, verbi, parole incalzano suadenti ed io mi beo nel tutto.

Una pittrice vorrei essere!

Vorrei poter assaporare quei colori naturali, generosi ed esplosivi ma, tal dono non mi appartiene!

Ottobre è inebriante, è profumato, è valorizzato da un azzurro limpido e da sere lunari

chiare.

La luna, tondeggiante o a spicchi domina un mese autunnale.

E così si sciolgono i giorni in attesa di un inverno sempre più vicino.

 

Rita Vieni


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordi di un vicolo stanco

   Uno strano ingordo silenzio, vedo passarmi accanto. Esso beve dalla mia acqua e si disseta al freddo di un dicembre placido perché non...